Centri per l'Impiego della Provincia di Genova
Benvenuti nel Kiosko del Centro per l'Impiego Val Bisagno
Comunicati generali
  • INFORMALAVORO CAMPOMORONE : CHIUSURA ESTIVA.: Si comunica che lo Sportello Informalavoro di Campomorone resterà chiuso per il periodo estivo dal giorno 28 Luglio 2014 al giorno 29 Agosto 2014. Riapertura il giorno lunedì 1° settembre 2014.

  • BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI NUOVE IMPRESE AVVIATE NELL’AMBITO DEL CIRCUITO CREA IMPRESA.: La Provincia di Genova ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a sostegno di nuove imprese che abbiano avviato un’attività autonoma dopo aver elaborato un piano di fattibilità nell’ambito del Circuito Crea Impresa, il sistema di servizi provinciale a supporto dell’avvio di impresa. Tali contributi sono erogati a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di attrezzature, strumentazioni e arredi per i locali adibiti a luogo di lavoro, fino a un massimo di 5.000,00 euro. Il contributo viene erogato fino ad esaurimento dei fondi disponibili. La richiesta di contributo deve essere inviata tassativamente a partire dal 18/08/2014 ed entro e non oltre il 10/11/2014 Per ulteriori informazioni consulta il bando sul sito istituzionale della Provincia di Genova

  • ISCRIVERSI AL CENTRO PER L’IMPIEGO: Per iscriversi al Centro per l’Impiego occorrono i seguenti documenti: • documento di riconoscimento • codice fiscale • per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno in regola se extracomunitari; per i cittadini comunitari: iscrizione anagrafica. E' utile presentare all’operatore del Centro anche il proprio curriculum vitae e gli eventuali titoli di studio e attestati di corsi di formazione, attestati di qualifica, contratti di lavoro atipico, contratti di lavoro presso pubbliche amministrazioni

  • NUMERO VERDE: 800 36 36 22 è a disposizione dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì per rispondere alle richieste di informazione sui servizi su lavoro e formazione offerti dalla Provincia di Genova

  • IN PARTICOLARE PER LE DONNE: Le donne che si rivolgono al Centro per l'Impiego trovano lo "Sportello lavoro donna": un'operatrice offre, su appuntamento, informazioni e consulenza su come vengono tutelate le pari opportunità e su come viene favorita la conciliazione tra lavoro e vita familiare, o anche su quali sono le occasioni che la Provincia offre per l'inserimento lavorativo delle donne.

  • IN PARTICOLARE PER LE PERSONE STRANIERE: Le persone straniere sono accolte nei Centri per l’Impiego da un mediatore culturale per ricevere informazioni e consulenza nella propria lingua; in ogni Centro sono stabiliti gli orari di ricevimento a seconda della lingua madre parlata: francese, spagnolo, arabo, shqip.

  • IN PARTICOLARE PER CHI VUOL METTERSI IN PROPRIO: Le persone che vogliono mettersi in proprio trovano nei Centri un referente dello Sportello nuove imprese che fornisce le informazioni utili per intraprendere un’attività di lavoro indipendente.

  • IN PARTICOLARE PER LE PERSONE DISABILI: Le persone disabili, in base alla Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” hanno a disposizione un servizio dedicato all’orientamento e all’incrocio domanda-offerta per il Collocamento disabili. Inoltre il servizio di mediazione al lavoro promuove la partecipazione a stage e tirocini presso aziende selezionate per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • DIMISSIONI VOLONTARIE: A partire dal 25 giugno 2008 il lavoratore, intenzionato a dimettersi, può nuovamente servirsi di un foglio di autocertificazione da presentare al datore di lavoro. La procedura per la presentazione delle dimissioni da parte del lavoratore, attraverso un modulo informatico da inviare per via telematica, è stata abolita a seguito dell’abrogazione della Legge 188 avvenuta con la pubblicazione del Decreto Legge 112/2008 Il lavoratore deve rispettare l'obbligo di preavviso, ovvero informare il datore di lavoro con l'anticipo e nei modi indicati dal contratto.

  • DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ONLINE ALL'INPS: Da 3 marzo la domanda di disoccupazione può essere presentata dal sito dell'INPS - sezione Al servizio del cittadino. Per il momento, la procedura è utilizzabile soltanto per l’indennità ordinaria di disoccupazione, ma nelle prossime settimane sarà estesa ad altre prestazioni. Per poter utilizzare il servizio è necessario essere titolari di PIN (codice personale di riconoscimento). La procedura prevede la possibilità di stampare la domanda e la relativa ricevuta. Al termine della procedura gli interessati che hanno fornito un numero di cellulare potranno ricevere un “sms” di avviso dell’avvenuta liquidazione.

  • VOUCHER ASSISTENZA FAMILIARE: NUOVE DISPOSIZIONI: Il voucher di conciliazione copre le spese fino a 3.000 Euro per l’assistenza ai figli in età scolare o comunque familiari non autosufficienti, su richiesta di chi frequenta le attività formative o le work experience promosse dalla Provincia. Chiedi al tuo centro per l’impiego come ottenerlo.

  • LAVORO SCUOLA E FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI GENOVA E' ANCHE SU FACEBOOK : Anche su facebook puoi seguire la pagina Lavoro Scuola e Formazione: cerca la pagina, clicca “mi piace” e ricevi gli aggiornamenti sul tuo profilo fb.

Comunicati CPI Valbisagno
  • Nessun Comunicato attualmente presente per Centro per l'Impiego Val Bisagno
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

I Centri per l'Impiego e gli Informalavoro possono promuovere tirocini in Azienda della durata da 3 a 6 mesi. Il tirocinio è un momento di formazione in azienda che può agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del lavoro.

ORIENTAMENTO

Operatori qualificati sono a disposizione delle persone che si rivolgono al Centro per l’impiego per un colloquio individuale di orientamento sulla scelta professionale o formativa, o per definire una strategia efficace di ricerca del lavoro. Periodicamente nei Centri sono ospitati seminari su particolari temi riguardanti il mondo del lavoro.

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L'offerta di formazione professionale della Provincia di Genova è differenziata secondo le esigenze formative che ciascuno può avere nei diversi periodi della vita.

CORSI PER I MINORENNI
I ragazzi e le ragazze in uscita dalle scuole medie, oltre ai percorsi scolastici, possono frequentare corsi triennali per ottenere una qualifica. Dai 16 anni è possibile anche lavorare con contratto di apprendistato.

CORSI PER DISOCCUPATI
Per chi è in cerca di lavoro esistono corsi di qualificazione o di specializzazione che durano dalle 300 alle 600 ore e si concludono con un periodo di stage in azienda. Per seguire un corso è necessario iscriversi presso l’Ente di formazione organizzatore e sostenere le prove di selezione che determinano la graduatoria per l’accesso. Inoltre chi si iscrive ai Centri per l’Impiego avrà accesso – nell’ambito di un colloquio di orientamento - ad un catalogo di corsi brevi rivolti a chi necessità un aggiornamento su competenze comuni ai vari settori di lavoro (informatica, lingue straniere ecc.) ma anche più mirate a mestieri specifici (saldatore, contabile, falegname, pasticcere ecc.)

CORSI PER CHI LAVORA
La Provincia di Genova mette a disposizione un catalogo di corsi brevi rivolti ai dipendenti delle imprese piccole e medie e ai lavoratori autonomi sui temi: aggiornamento e innovazione per le imprese, cultura d’impresa, sicurezza e HACCP.

FORMAZIONE AD ACCESSO INDIVIDUALE
E' un'offerta di corsi che fanno parte di un catalogo appositamente selezionato dalla Provincia per migliorare, aggiornare, e completare una professionalità già acquisita o sviluppare competenze di base. Se durante il colloquio di orientamento al Centro per l'Impiego emergeranno particolari esigenze formative, gli operatori potranno proporre la frequenza di uno o più di questi corsi gratuiti promossi e finanziati dalla Provincia, ma se fra questi non c'è il corso adatto alle proprie necessità si potrà scegliere un corso a pagamento in una struttura in Italia o all'estero e avere un contributo per il pagamento del corso.
Anche per chi lavora è possibile usufruire della formazione ad accesso individuale rivolgendosi al numero verde.


Per maggiori informazioni: n. verde 800363622

Corsi per Disoccupati
Corsi per Occupati